La Bottega della Dignita’ Estrela do Mar Piccola Cooperativa

  • Sede

    Via Gioiello 79
    16016 Cogoleto (GE)
    Tel. 010 9184801

    E-mail

    bottega.cogo@virgilio.it

     

     

    La “Bottega della dignità – Estrela do mar” nasce per iniziativa di alcune persone impegnate già da anni nell’ambito del volontariato e della cooperazione internazionale e già attive all’interno del Circolo Acli Helder Camara. La bottega apre nel 2002, grazie ad una convenzione nazionale con le “Botteghe della solidarietà” di Venezia, inizialmente solo come spaccio per i soci del circolo. Nel 2005, visto il continuo crescere delle richieste d’acquisto anche da parte dei non iscritti all’associazione, diventa punto vendita di prodotti equosolidali, affittando un locale in via Gioiello, una zona un po’ decentrata del paese, ma molto conosciuta: il locale un tempo ospitava la notissima ‘latteria della Momma’.

    Il circolo e la bottega procedono insieme: promuovono iniziative di tipo formativo, educativo, artistico; raccolgono fondi per le adozioni a distanza; organizzano serate di solidarietà e riflessione; cooperano con altre associazioni attive nel Sud del mondo. Collaborano sempre, in modo volontario, con il Comune e l’Istituto Comprensivo locale.

    Estrela do mar, la cui denominazione riprende quella di un progetto promosso dalle ACLI nazionali per l’avviamento di un centro di formazione professionale in Mozambico, si impegna affinché nella bottega siano presenti prodotti di centrali di importazioni diverse e siano documentati progetti anche poco conosciuti. Di particolare interesse è stata la diffusione sul territorio dell’iniziativa “Carta di cacca (d’elefante)”, molto gradita da alunni, studenti ed insegnati delle scuole, promossa a livello nazionale dalla Cooperativa Vagamondi, che mira a fermare lo sterminio degli elefanti i Sry Lanka, recuperandone la cacca e trasformandola in carta per quaderni, scatole, borse [vedi articolo sul sito di Vagamondi].


    3 dicembre 2010 | Scritto da: bottegadellasolidarieta | Tag: Tag:

L'autore dell'articolo

Comments are closed.