Associazione RAM

  • Sede legale,
    uffici e magazzino

    Via Molino Nuovo 8a
    16030 Avegno (GE)

    Telefono e fax:

    (+39) 0185 799087

    Cell. (+39) 348 7027710

    Sito e E-mail

    www.associazioneram.it

    info@associazioneram.it
    orzonero@hotmail.com


    L’attivita’ di importazione

    Nata nel 1988, RAM è uno degli importatori italiani di prodotti del commercio equo e solidale. Mantiene relazioni stabili attualmente con 17 gruppi di artigiani, dislocati nel subcontinente indiano e sud-est asiatico: India, Nepal, Bangladesh, Thailandia, Vietnam, Indonesia.

    RAM supporta il lavoro dei suoi partner non solo tramite acquisti: la scelta di lavorare con pochi gruppi permette di fornire assistenza continuativa in tutte le fasi della produzione. RAM partecipa ad un lavoro di design fatto a partire dai materiali disponibili e dalle varie tradizioni: suggerimenti, modifiche e valutazione di campionature, successivo affinamento del prodotto, scelta dei prototipi che realizzano la miglior combinazione qualitativa tra pregio delle forme e dei colori e ragionevolezza del prezzo.

    Le frequenti missioni presso i gruppi di produttori aiutano le comunità artigiane anche a perfezionare l’organizzazione del lavoro e ad allinearsi agli standard etici richiesti dal commercio equo e solidale.

    L’importazione dei prodotti di commercio equo è soprattutto finalizzata alla distribuzione presso le Botteghe del Mondo di tutta Italia; inoltre RAM svolge un servizio di design e scelta prodotti da personalizzare, orientato alle aziende.

    Prodotti del commercio equo su misura per le aziende

    L’attività di importatore di RAM comprende le forniture “su misura”, ovvero l’offerta di prodotti personalizzati ad aziende, realizzati secondo bisogni specifici.

    RAM propone prodotti originali, di buona qualità e altrove non reperibili. Offre personalizzazione su articoli già disponibili (ceramica, cotone, juta, carta di dafne, argento, ecc.), come anche design realizzato su misura funzionale alle esigenze dell’azienda.

    Prodotti da regalo e gadget sono disponibili anche per gli enti pubblici.

    RAM ha curato l’importazione da Sana Hastakala, Nepal, del fiore di lana cotta coi petali colorati, simbolo di Equa – Giornata del Commercio Equo Ligure

    Formazione, informazione ed organizzazione eventi

    In molti anni di lavoro “sul campo” RAM ha acquisito esperienza e conoscenza diretta della realtà economica e sociale dei paesi asiatici di provenienza dell’artigianato equosolidale.

    RAM mette a disposizione le proprie conoscenze e competenze anche con percorsi e moduli didattici e formativi, orientati a scuoleuniversitàenti pubblici, ed anche a privati o gruppi, organizzando corsi ad hoc.

    Corsi specifici possono essere organizzati per il personale e i volontari delle Botteghe del Mondo, su temi come lo sviluppo dell’artigianato e per lo studio delle criticità che s’incontrano nel contesto produttivo del commercio equo.

    RAM si propone anche come partner con le altre organizzazioni di commercio equo e con gli entinell’organizzaioni di eventi, come incontri, dibattiti e visite di artigiani in Italia. Formazione specifica ed organizzazione di viaggi è dedicata alle O.N.G.

    Specifiche iniziative formative e culturali in Italia sono inerenti allo studio del turismo internazionalevisto come fenomeno socio – politico, altro ambito in cui RAM ha competenza specifica in quanto operatore di Turismo Responsabile e co-fondatore di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile – vedi www.aitr.org).

    RAM Viaggi Incontro, tour operator di turismo responsabile

    L’Associazione RAM, una delle prime centrali di importazione di commercio equo e solidale, è stata la prima organizzazione italiana a organizzare itinerari di turismo responsabile ed ha contribuito a fondare AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile (sito: www.aitr.org).

    Il Turismo Responsabile è una nuova etica del viaggio. Un modo di viaggiare che sia etico e consapevole, che vada incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. E’ ciò che contraddistingue un viaggiatore da un semplice turista: la capacità di andare oltre le apparenze, incontrando culture diverse, ma con la consapevolezza del proprio impatto sul contesto sociale ed ambientale.

    Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. I concetti e la filosofia del viaggiare consapevole sono riassunti nella carta del Turismo Responsabile al link: www.aitr.org/carta_viaggi_sostenibili.html

    L’Associazione RAM, tramite RAM Viaggi Incontro (www.ramviaggi.it) svolge tutte le attività connesse all’organizzazione di viaggi di turismo responsabile, fornisce servizi di consulenza, organizza corsi di formazione ed incontri di conoscenza e dibattiti.


    3 dicembre 2010 | Scritto da: bottegadellasolidarieta | Tag: Tag:

L'autore dell'articolo

Comments are closed.