Torna il Commercio equo e Solidale sul Priamar di Savona!

  • 12439285_1684639545158190_815139157359226762_n

    Dopo il grande successo di pubblico della fiera Equa 2015 a Savona, realizzata dalle organizzazioni liguri membri dell’Associazione “Equoliguria”, la cooperativa Bottega della Solidarietà propone un grande evento di tre giorni, un vero e proprio contenitore di proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita della nostra città.
    Elemento di spicco della festa sarà la relazione intessuta con i docenti, gli chef e gli alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure che sono partner dell’evento nella progettazione e nella realizzazione del servizio ristorazione. Chef ed alunni dell’Alberghiero, infatti, saranno somministratori di tutti i pasti che verranno serviti in fiera.
    A “Tutti su per terra 2016” si potrà godere di pranzi, cene, momenti aperitivo e una proposta continua di street food e di laboratori del gusto.

    Tre giorni di eventi: dalla mattina di venerdì 20 maggio alla domenica 22 sera, nella meravigliosa cornice della Fortezza del Priamar in corso Mazzini a Savona negli spazi del Palazzo del Commissario, del Piazzale della Cittadella, delle Cellette e della Sala della Sibilla.

    Cosa si offrirà al pubblico dei savonesi, dei turisti, dei curiosi e di tutte le persone attente all’economia solidale ed al biologico?
    Punto ristoro e servizio bar gestito da chef e alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure in cui saranno serviti i pasti e gli aperitivi preparati, nella cucina della Fortezza, con i prodotti del commercio equo e solidale, del Solidale Italiano, della cooperazione sociale, di Libera e degli agricoltori locali (progetti a Km0)
    Mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale allestita nello splendido Palazzo del Commissario (300 mq di esposizione)
    Laboratori del gusto guidati da un maitre professionista e dedicati a: cacao e cioccolata, zucchero di canna, vini italiani ed extraeuropei, tè e caffè
    Lezioni di cucina (nella forma dello showcooking) realizzate da due chef professionisti
    Animazioni per bambini gestite dai volontari della cooperativa e da Circo Incerto di Toirano
    Attività per le famiglie (animazioni musicali e degustazioni guidate)
    Attività per le classi delle scuole elementari, medie e superiori, il venerdì 20 maggio mattina (Sala Sibilla con 250 posti)
    Spettacoli teatrali per bambini e famiglie curati dalla compagnia teatrale dei Cattivi Maestri

    Alle aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo – abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato – si affiancheranno spazi dedicati alle esperienze di Local Fair Trade ovvero le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, eque nei rapporti economici, che tutelano i lavoratori e l’ambiente, rispettando i diritti umani e agendo nella legalità.

    Ogni serata sarà animata da concerti dal vivo sul palco del Piazzale del Maschio a cura del “Rockfestival”, un’iniziativa di Radio Savona Sound.

    L’evento gode del patrocinio del Comune di Savona ed è reso possibile dal contributo della Regione Liguria. La Regione Liguria, nel 2007, è stata infatti la prima regione italiana a prevedere una legge di settore a sostegno delle iniziative delle organizzazioni equosolidali certificate.


    10 maggio 2016 | Scritto da: sara | Tag:

L'autore dell'articolo

Comments are closed.