ROBA è una centrale di importazione di commercio equo e gestisce un punto vendita in proprio. La cooperativa intrattiene una partnership internazionale con organizzazioni di commercio equo e solidale, offrendo supporto con lo sviluppo prodotti, la formazione, il prefinanziamento.
E’ specializzata in arredamento, mobili su misura, materie prime a basso impatto ambientale, recupero del teak, liste nozze, bomboniere.
Il senso di una partnership equosolidale
ROBA promuove reti di scambio fra i consumatori e gli artigiani del Sud del Mondo, secondo un modello di scambio e di consumo fondato sulla responsabilità sociale.
ROBA Sostiene l’idea di un partenariato mondiale per lo sviluppo che indirizzi ad un sistema commerciale e finanziario multilaterale aperto, basato su principi conosciuti e non discriminatori, origine di sviluppo e riduzione della povertà, a livello nazionale ed internazionale.
Sostiene politiche che abbracciano i bisogni particolari dei paesi meno sviluppati, includendo: accessi senza tariffe e limiti quantitativi per le loro esportazioni; miglioramento delle condizioni di pagamento del debito per i paesi poveri fortemente indebitati; cancellazione del debito bilaterale; maggiore assistenza a livello ufficiale per i paesi impegnati nella riduzione del debito.
ROBA si impegna in tutti i progetti a difendere l’uguaglianza dei sessi e l’indipendenza della
donna, ad assicurare l’istruzione elementare e a ridurre con ogni sforzo la percentuale della popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno.
ROBA sostiene l’idea che la promozione e la tutela delle culture locali e delle tradizioni, salvaguardando gruppi ed etnie minori a rischio di estinzione economica e sociale, passi attraverso la strada della sostenibilità ecologica, la ricerca di materie prime naturali e l’utilizzo di processi produttivi eco-compatibili.
La cooperativa favorisce la produzione decentrata nel rispetto degli equilibri e delle culture
locali, immaginando uno sviluppo di economie sobrie e non violente nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Legno, ferro, seta, lana…
Arredare la casa con materiali naturali, riciclabili, lavorati con la sapienza artigianale di una lunga tradizione, è possibile con quanto mette a disposizione il ricco catalogo di ROBA, uno dei principali importatori italiani che mantiene relazioni stabili con diversi gruppi di artigiani di India, Bangladesh, Nepal, Thailandia, Vietnam, Indonesia.
La bottega di Roba a Rapallo è una casa-modello. In due piani più giardino, sono stati creati autentici spazi abitativi con arredamento ed accessori tutti equosolidali: salotto, camera da letto, studio, bagno, terrazzo. Negli scaffali si trovano anche abbigliamento, cosmesi, alimentari.
Il commercio equo e solidale si propone dunque come scelta di vita e non come acquisto occasionale. Beni duraturi e di uso quotidiano, come mobili, arredi, servizi da tavola, accessori, tanti articoli dove la qualità dei materiali, l’estetica e la qualità sociale sono intrinsecamente legati.
I prodotti di consumo, come detergenti, cosmetici, e la gamma di alimentari del commercio equo e solidale, sono affiancati da prodotti locali e biologici in cui l’alta qualità degli ingredienti si abbina alla tradizione.
Mobili per la casa, l’ufficio, il negozio
I mobili importati da ROBA sono realizzati con tecniche artigianali, in legno o legno-ferro. Il legname proviene da coltivazioni apposite o da riciclo, quindi senza sfruttamento del suolo o delle foreste. Il teak, ad esempio, è recuperabile e rigenerabile, mantenendo in equilibrio ecosistema e tradizione e conservando caratteristiche, come la lunga stagionatura, fondamentali per la realizzazione di mobili di buona qualità.
Approfondimenti sul sito di ROBA:
Il teak, una risorsa limitata
Damar Furniture, produttore, Indonesia
Sono disponibili molte tipologie di scaffale, tavoli, sedie, scrivanie, armadi, letti, librerie, mensole, divani, poltrone. Il design è semplice, elegante, funzionale e si adatta bene ad arredare la casa come anche spazi di lavoro. L’arredamento può essere completato con oggetti d’artigianato in ferro come appendiabiti, portaombrelli, fioriere, ecc.
ROBA mette a disposizione un servizio articolato che prevede lo studio della soluzione più idonea, la proposta di articoli a catalogo oppure la produzione personalizzata commissionata agli artigiani sulle misure richieste, l’assistenza e la consegna.
Il catalogo completo è disponibile sul sito internet della cooperativa
Botteghe in rete per servizi sul territorio
Come fornitore di Botteghe del Mondo, ROBA mette in atto partnership orientate a un’offerta ampia su un vasto territorio. Una consulenza specifica svolta per le botteghe valorizza il prodotto esposto, di cui può essere apprezzata al meglio la qualità e la funzionalità.
Oltre a disporre di strumenti informativi, che comunicano gli aspetti sociali del prodotto (dal “prezzo trasparente” su tutte le etichette alle schede dedicate a ciascuna comunità artigiana sul sito, la bottega saprà così mettere in luce il valore estetico e l’utilità reale degli articoli esposti.
I tanti articoli idonei per bomboniere e liste nozze, ad esempio, possono essere così scelti nella bottega di Rapallo, come nelle altre botteghe liguri fornite da ROBA.