Le stufe a legna rappresentano uno dei sistemi più antichi utilizzati per il riscaldamento domestico. E allo stesso tanto efficaci da essere utilizzati ancora attualmente: anzi, proprio negli ultimi anni le stufe a legna hanno conosciuto una sempre maggior diffusione.
Questo dipende da vari fattori, diversi fra loro ma altrettanto importanti:
- efficienza energetica: le stufe a legna hanno un elevato rendimento a livello energetico, e questo permette di riscaldare anche ambienti grandi;
- costi: la legna da ardere risulta attualmente il combustibile più economico da utilizzare per il riscaldamento domestico;
- rispetto dell’ambiente: le stufe hanno una carbon footprint pari a zero, perché l’anidride carbonica prodotta durante la combustione è compensata da quella assorbita dall’albero durante il processo di crescita.
Sono disponibili sul mercato diverse tipologie di stufe a legna, con diverse caratteristiche, che possono adattarsi alle diverse esigenze di riscaldamento.
Quali sono le tipologie di stufe a legna
Le diverse tipologie di stufe si distinguono per la tipologia di riscaldamento, per gli optional di cui possono essere dotate e anche per il materiale in cui sono costruite. Le tipologie principali sono:
- termostufe a legna;
- stufe a legna con forno;
- stufe a legna in ghisa.
Puoi visionarne di più a questo indirizzo https://balkanenergy.it/category/termostufe-a-legna
Le termostufe a legna
Le termostufe associano 2 differenti funzioni. La prima è quella classica di una stufa, cioè il riscaldamento dell’ambiente in cui vengono inserite. La seconda prevede invece il riscaldamento di acqua, che viene accumulata in un serbatoio dedicato, che può poi essere utilizzata sia come acqua calda sanitaria, sia come acqua per alimentare un impianto di radiatori.
La termostufa a legna va collegata quindi all’impianto idraulico e a quello dei termosifoni e in questo modo può riscaldare non solo l’ambiente dove è installata ma anche tutto il resto della casa.
Stufe a legna con forno
Le stufe con forno rappresentano la soluzione migliore se si vuole non solo riscaldare la casa, ma anche cucinare sfruttando il calore prodotto dalla stufa. Infatti queste stufe sono dotate di moderni forni, in cui è possibile controllare e regolare la temperatura di cottura, che sono perfetti per cucinare diversi tipi di piatti.
A cominciare da tutti quei piatti che richiedono una cottura lunga, come alcune carni, fino alle classiche focacce, le pizze, le torte salate e quelle dolci: nelle stufe con forno è possibile cuocere dei veri e propri manicaretti, sfruttando il particolare calore regalato dalla legna che arde e risparmiando sulla bolletta elettrica.
Stufe a legna in ghisa
Le stufe in ghisa si distinguono rispetto alle altre tipologie di stufa a legna per il materiale in cui sono costruite. La ghisa è un materiale molto adatto per le stufe, perché in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente nell’ambiente. Quindi una stufa a legna in ghisa può riscaldare l’ambiente in cui è installata anche durante la notte, quando il fuoco ormai si è spento, senza la necessità di ricaricare continuamente con la legna da ardere.
D’altro canto una stufa a legna in ghisa normalmente ha un peso maggiore di una classica stufa a legna: caratteristica che deve essere sempre tenuta in considerazione quando si valuta di acquistare questa tipologia di stufa, soprattutto per individuare un’adeguata posizione nell’ambiente.
Scegliere la giusta tipologia di stufa a legna
Considerando i diversi tipi di stufa è importante sapere quale tipologia scegliere: questa scelta deve tenere conto di diversi fattori. In particolare:
- la dimensione dell’ambiente che si deve riscaldare: se la casa da riscaldare è piccola si può puntare su una classica stufa, considerando sempre la potenza di riscaldamento, mentre per case più grandi meglio scegliere una termostufa, in modo da poter riscaldare in maniera uniforme tutti gli ambienti;
- l’utilizzo della stufa a legna: se la stufa a legna non serve solo per il riscaldamento, ma anche per cucinare, la scelta migliore è la stufa a legna con forno; in questo modo infatti è possibile sfruttare al meglio il calore prodotto dalla stufa, con ottimi risultati in cucina;
- lo spazio a disposizione: in caso di spazio ampio, la scelta può essere quella di una stufa in ghisa, che permette di scaldare al meglio e per lungo tempo l’ambiente in cui è installata;
- il design: i diversi modelli di stufa sono in grado di soddisfare i diversi gusti personali e di essere inseriti all’interno di ambienti arredati con stili diversi. Infatti, accanto alle stufe costruite secondo le linee più tradizionali, è possibile trovare delle stufe dal design moderno e dai colori vivaci.
Considerando la disponibilità di stufe attualmente sul mercato è semplice trovare il modello più adatto alle proprie esigenze, affidandosi sempre a venditori di fiducia e di esperienza, come Balkan Energy, anche per gli acquisti online.
Scegliendo di acquistare online una stufa o termostufa è possibile scegliere fra un numero più ampio di modelli e risparmiare sul prezzo rispetto ai classici negozi fisici.