Riscaldarsi con le stufe a legna è costoso?

Nel momento in cui si sceglie un sistema di riscaldamento si prendono in considerazione diversi aspetti: compreso ovviamente il costo di riscaldarsi con un certo sistema. Per quel che riguarda il riscaldamento con stufe a legna, molte persone pensano che si tratti di un sistema particolarmente costoso. Sia per quel che riguarda l’acquisto della stufa, sia per il combustibile.

In realtà il riscaldamento con stufe a legna category è uno dei più economici su cui puntare, almeno allo stato attuale del mercato e della tecnologia. E proprio alla tecnologia si deve il fatto che il riscaldamento con stufe a legna sia uno dei più economici. Infatti i moderni modelli di stufa sono costruiti in modo da essere molto efficienti: questo significa ottenere la massima produzione di calore con il minimo consumo di combustibile.

Ma i vantaggi di scegliere le stufe a legna come sistema di riscaldamento per casa non finiscono qui. Infatti bisogna considerare:

  • efficienza – perché le stufe a legna sono in grado di riscaldare contenendo i consumi;
  • costo del combustibile – perché la legna da ardere utilizzata per alimentare le stufe ha costi minori rispetto ad altri combustibili;
  • gli incentivi – perché l’acquisto di un moderno modello di stufa a legna gode di sconti vantaggiosi;
  • la versatilità  – perché i diversi modelli di stufe a legna sono semplici da utilizzare e molto versatili, grazie agli optional tra cui scegliere.

L’efficienza delle moderne stufe a legna

Le moderne stufe a legna sono molto avanzate dal punto di vista della tecnologia e dei materiali che vengono utilizzati nella realizzazione delle stesse. Questo significa che riescono a riscaldare senza inutili perdite di calore (che invece erano abbastanza comuni nei modelli più vecchi).

Tutto o quasi il calore prodotto dalla combustione della legna da ardere all’interno del braciere delle stufe viene ceduto, in maniera più o meno rapida, all’ambiente in cui la stufa stessa è installata. Questo significa ottenere sempre il calore desiderato, senza consumare inutilmente carburante.

Ovviamente, per ottenere questo risultato, è importante scegliere tra i diversi modelli di stufe a legna quello con le caratteristiche più adatte alle proprie necessità di riscaldamento. I modelli di stufa si distinguono infatti in base alla potenza e quindi alla dimensione di ambiente che sono in grado di riscaldare. Un modello troppo o troppo poco potente porta solo a consumare combustibile senza ottenere il calore desiderato. Vedi di più qui.

I costi della legna da ardere per le stufe

I combustibili da riscaldamento hanno conosciuto una crescita di costi molto importante negli ultimi 4 anni: tanto che in alcuni casi la bolletta del riscaldamento si è rivelata un problema economico per molte famiglie. Questo non è accaduto con la legna da ardere utilizzata nelle stufe.

Infatti il prezzo della legna da ardere per le stufe è stato influenzato solo in parte dall’aumento del costo della vita, ma è in sostanza rimasto stabile. Questo fattore si unisce al fatto che è possibile mettere in campo alcune strategie che permettono di risparmiare sul prezzo di acquisto: a cominciare dall’acquistare una quantità maggiore di legna da ardere per le stufe, avendo a disposizione un luogo adatto per conservarla, continuando con lo scegliere il periodo dell’estate per l’acquisto, periodo in cui la domanda cala e quindi è possibile ottenere dei prezzi più bassi.

La possibilità di sfruttare gli incentivi all’acquisto di stufe a legna

La scelta di acquistare un modello di stufe a legna di ultima generazione, quindi con un alto livello di efficienza, permette di usufruire anche di incentivi sull’acquisto. In particolare è possibile sfruttare il bonus ristrutturazioni, che prevede una detrazione del 50% sull’Irpef del costo sostenuto per l’acquisto della stufa. Detrazione che viene “spalmata” nel corso di 10 anni fiscali.

Se invece l’acquisto e l’installazione delle stufe a legna rientra in una complessiva opera di efficientamento energetico dell’edificio, il bonus sale al 65% del prezzo di acquisto e installazione. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.

La versatilità e facilità d’uso delle stufe a legna

Le moderne stufe a legna sono molto semplici da utilizzare: questo significa che è possibile ottenere sempre il calore desiderato, senza rischiare di patire il freddo oppure di consumare combustibile in eccesso. E questo fattore incide sicuramente in maniera positiva su quello che è il costo complessivo del riscaldamento con questo sistema di stufa.

Non bisogna poi dimenticare che le moderne stufe a legna sono estremamente versatili: per esempio, è possibile scegliere un modello che sia dotato anche di forno. In questo modo, oltre a cucinare piatti incredibilmente gustosi e sani, diventa possibile anche risparmiare sulla bolletta elettrica.

Altra opzione interessante è quella rappresentata dai modelli di stufe a legna che possono essere dotati di un serbatoio per l’acqua. Questi modelli permettono di sfruttare il calore prodotto dalla combustione per produrre acqua calda da utilizzare in cucina e in bagno, risparmiando sui costi del classico scaldabagno, elettrico oppure a metano o GPL.