Cos’è una stufa a legna con forno e perché ha un così grande successo?

Tutti conoscono la stufa a legna con forno: magari ne hanno un lontano ricordo, quando la nonna o la mamma avevano in cucina questo tipo di stufa, che riscaldava casa e, allo stesso tempo, permetteva di sfornare dei piatti assolutamente incredibili, per aromi e gusti. Ma la stufa a legna dotata di forno è una realtà sempre attuale: infatti si tratta di una tipologia di stufa che è sempre più diffusa, soprattutto per i vantaggi che utilizzarla comporta.

Infatti la caratteristica principale di questo tipo di stufa a legna è quella di coniugare due importanti attività. Quella di riscaldare casa, fornendo un importante risparmio sul costo della bolletta energetica e rispettando l’ambiente, e quella di cucinare qualsiasi tipologia di preparazione che preveda l’utilizzo del forno.

Se stiamo pensando a una stufa a legna dotata di forno per la nostra casa, ci sarà molto utile sapere:

  • le caratteristiche – quali sono le caratteristiche e come funziona questo tipo di stufa a legna;
  • i vantaggi – quali vantaggi comporta utilizzare questo tipo di stufa come sistema di riscaldamento e in cucina;
  • il costo – qual è il prezzo medio di una stufa a legna dotata di forno;
  • il costo di riscaldamento – quanto costa riscaldare casa utilizzando questa tipologia di stufa.

Come è fatta e come funziona una stufa a legna con forno

Una stufa a legna dotata di forno ha l’aspetto di una classica stufa: può avere dimensioni maggiori (ma non sempre accade) proprio per la presenza del forno. I diversi modelli hanno anche forni di dimensione diversa, da quelle più contenute, perfette per una singola teglia, a quelle decisamente più grandi, al cui interno è possibile cucinare anche più pietanze nello stesso tempo.

Il funzionamento è molto semplice: il calore che si produce per la combustione della legna all’interno del braciere, oltre a riscaldare l’ambiente, riscalda anche lo scomparto forno della stufa. Grazie al termometro presente sulla stufa è possibile controllare la temperatura durante la cottura dei cibi: temperatura che può essere regolata grazie all’intensità della fiamma all’interno del braciere.

Un processo molto semplice, che permette di preparare delle pietanza che richiedono anche tempi lunghi di cottura oppure temperature particolarmente elevate (cosa che non è possibile utilizzando i classici forni elettrici).

Quali sono i vantaggi di una stufa a legna con forno?

Tra i primi vantaggi di utilizzare una stufa a legna con forno c’è sicuramente la possibilità di risparmiare sul costo della bolletta energetica. Infatti questo tipo di riscaldamento è tra i più efficienti e quindi economici tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Questo grazie anche al costo contenuto del combustibile: infatti la legna da ardere che si utilizza nella stufa con forno ha risentito in modo decisamente minore degli aumenti di costo che negli anni scorsi hanno colpito i combustibili da riscaldamento come metano e GPL.

Inoltre stiamo parlando di un sistema di riscaldamento “green”: infatti le emissioni delle stufe a legna con forno sono decisamente minori se rapportate a quelle dei riscaldamenti alimentati a combustibili fossili.

Senza dimenticare i vantaggi relativi ai sapori degli alimenti che vengono cotti all’interno della modern models stufa a legna con forno. Questo tipo di cottura, infatti, ha il vantaggio di mantenere inalterati i gusti degli alimenti, perché non “secca” troppo il cibo, anche ad alte temperature. Inoltre non è necessario aggiungere grassi o condimenti eccessivi: in questo modo la cucina nella stufa a legna con forno è anche salutare, oltre che saporita.

Quanto costa acquistare una stufa a legna con forno?

Il prezzo di una stufa a legna con forno dipende da diversi fattori. I più importanti sono sicuramente la potenza e la dimensione del forno. Ovviamente stufe più potenti sono utili quando è necessario riscaldare ambienti più grandi. E, allo stesso modo, un forno di grandi dimensioni è la scelta migliore quando si vuole cucinare per un gran numero di persone.

Questo vuol dire che il range di prezzo delle stufe a legna con forno è molto ampio: si parte infatti da circa 700 euro per i modelli di minore potenza e dimensioni, fino ad arrivare anche a 2000 euro per modelli dotati di forni di maggiori dimensioni e anche di altri optional, come per esempio un piano cottura. Vedi di più qui.

Quanto costa riscaldarsi con una stufa a legna con forno

Per quanto riguarda il costo del riscaldamento con una stufa a legna con forno, bisogna tenere conto dei fattori collegati alla potenza della stufa e alla grandezza della casa da riscaldare. Senza dimenticare l’isolamento della casa e la località, più o meno fredda, in cui questa si trova.Volendo fare una stima media del costo del riscaldamento di una casa di circa 100 metri quadri tramite stufa a legna dotata di forno, si può arrivare a una cifra di circa 700 euro per la stagione invernale di durata normale. La categoria più recente sul sito.