Il cuore di questa proposta e l’olio di argan, celebre unguento che nutre, protegge e idrata la pelle e i capelli. Proveniente da una zona del Marocco dove si trova una foresta di venti milioni di alberi di argan e lavorano undici cooperative di donne, l’olio di argan è la quintessenza della cosmesi nella tradizione mediterranea.
Il kit è completato da 3 prodotti di raffinata golosità armonicamente legati dal sapore di menta: Cioccolato “Juanita” e Gocce alla menta dall’Equador e Tè verde dal Vietnam.
I prodotti del kit Gusto & Benessere sono tutti importati da Libero Mondo, una cooperativa sociale quasi 7.500 referenze con rapporti diretti in 30 Paesi dal Sud del Mondo
- OLIO DI ARGAN
- JUANITA CIOCCOLATO ALLA MENTA
- TE VERDE ALLA MENTA
- GOCCE ALLA MENTA
- PRODOTTI “LIBERO MONDO”
PREZZO: 15 euro – Scopri dove acquistare il kit “Gusto & Benessere”
I PRODOTTI IN DETTAGLIO
Olio di argan: ricco di acidi grassi, tonifica e rigenera l’epidermide e, grazie all’alta percentuale di vitamine E, è molto attivo contro i radicali liberi, causa fondamentale dell’invecchiamento cutaneo. Nutre, protegge, idrata la pelle, e ne aumenta l’elasticità. Sui capelli l’efficacia è data da un visibile rigenerarsi della loro struttura e da una nuova lucidità e lucentezza. Sulle unghie ha una visibile azione rinforzante.
L’olio di argan è prodotto da Gie Targanine (Marocco), una confederazione di undici cooperative del Marocco, che coinvolgono più di 500 donne delle province di Agadir, Taraoudant, Ait Baha e Tidzi; nel territorio di queste province si trova l’Arganeraje, una foresta di venti milioni di alberi di argan, che costituisce un’importante baluardo contro la desertificazione ed è stata dichiarata dall’Unesco “riserva della biosfera”. L’argan è una pianta simile all’olivo che cresce soltanto nelle zone costiere meridionali del Marocco, tra Safi (a nord) e Goulimime (a sud), in un’area arida, povera e d’estate caldissima. La lavorazione per ottenere l’olio di argan è molto lunga e laboriosa ed è una tradizione che le donne si tramandano di madre in figlia. Per produrre mezzo litro d’olio di aragan sono necessari 50 Kg di bacche.
Juanita cioccolato alla menta
La linea “Juanita” senza zucchero è dedicata a tutti quelli che volendo o dovendo rinunciare allo zucchero, non vogliono rinunciare al gusto.
La pasta di cacao e il burro di cacao sono prodotti con le fave di cacao provenienti da MCCH (Ecuador).
MCCH è un progetto ecuadoriano che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH è una cooperativa con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.
Te verde alla menta
È un Prodotto biologico, un tè freschissimo e aromatico alla menta che si sposa con la delicatezza delle foglie di tè verde.
E’ prodotto in Vietnam da Minh Lap Tea (Vietnam), una cooperativa formata da 27 soci coltivatori (di cui 12 sono donne) appartenenti alle etnie Nung, Kinh e San Chi, impegnati da alcuni anni nella coltivazione di tè biologico. Ogni socio dispone di appezzamenti di 0,5/1 ettaro circa, di cui il 30-50%, è impiegato per coltivare il tè, mentre sulla restante parte si coltivano riso e altre specie vegetali per l’autoconsumo. Buona parte dei soci, inoltre, possiede del terreno forestale, tra 1 e 2 ettari, destinato alla produzione di legna per le necessità domestiche e la lavorazione del tè. Scopo della cooperativa è il miglioramento delle conoscenze e delle tecniche di coltivazione, unitamente alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali per la produzione.
La coltivazione del tè, supportata anche dalla ONG vietnamita CIDSE, è localizzata nella provincia montagnosa di Thai Nguyen (a circa 80 Km a nord-est di Hanoi).
L’esportazione del tè verde prodotto da questa cooperativa avviene ad opera di Ecolink, un’organizzazione vietnamita che supporta le cooperative locali per quanto riguarda il training dei produttori, la consulenza tecnica, la commercializzazione, la promozione e il microcredito.
Cooperativa Calmañana è formata da 22 donne coltivatrici organizzate in tre piccole comunità nella parte meridionale dell’Uruguay. Produce erbe aromatiche e medicinali. La struttura (metodo partecipativo con riunioni periodiche) e la modalità di coltivazione biologica ne fanno un esperimento pilota a livello nazionale. Sono previsti momenti formativi e/o informativi.
Gocce alla menta
PRODUTTORI
Corporaciòn Gruppo Salinas è un coordinamento ecuadoriano di 24 cooperative della provincia andina di Bolivar. Gli utili sono investiti in opere pubbliche a beneficio della comunità: miglioramento di abitazioni, strade e infrastrutture. I positivi effetti sul tenore di vita dell’intera comunità hanno contribuito ad attenuare il fenomeno della migrazione. L’utilizzo responsabile e armonico delle risorse naturali e la condivisione delle competenze hanno dato come risultato una crescita equilibrata del tessuto sociale e della condizione economica della società. Mimbipà è un’organizzazione paraguaiana che coordina il lavoro di numerosi piccoli agricoltori, alcuni dei quali appartenenti alla congregazione cristiana “Pueblo de Dios”. Mimbipá si occupa soprattutto di fornire ai propri associati assistenza tecnica e finanziaria per l’acquisto di attrezzature e materie prime e per la commercializzazione del prodotto finito.
PRODOTTI LIBERO MONDO
LiberoMondo è una Cooperativa Sociale nata nel maggio 1997 dalla naturale evoluzione dell’Associazione di volontariato Tsèdaqua. Un terzo dei propri soci lavoratori viene da situazioni di disagio sociale.
È una centrale di importazione che acquista direttamente in 30 paesi del Sud del Mondo da 95 organismi di produttori e distribuisce prodotti artigianali, alimentari equosolidali, di cosmesi e detergenti equosolidali di prodotti alimentari biologici di cooperative sociali e di cooperative del consorzio “LiberaTerra” che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.
In Italia distribuisce prodotti artigianali importati da progetti seguiti direttamente da Botteghe del Mondo e di linee di prodotti sviluppati in collaborazione con altre realtà di commercio equo. In essa vi sono diversi laboratori di trasformazione, tra cui quello di pasticceria; di pasta con aromi del commercio equo e solidale; di confezionamento.
LiberoMondo svolge un attività di informazione e sensibilizzazione attraverso incontri, conferenze, relazioni, schede e dossier informativi sui produttori del “sud del mondo”. Nel 2009 ha attivato la “Bibliotequa”, centro di documentazione e di programmazione di attività nelle scuole.
LiberoMondo aderisce a AGICES (Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale) come socio fondatore; WFTO (World Fair Trade Organization): organismo internazionale di commercio equo e solidale che unisce importatori e produttori; WFTO Europa, associazione che riunisce i soci europei di WFTO; Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: socia, dal 2008, dell’associazione nazionale; ItaliaNat’s, associazione che appoggia e promuove i Movimenti dei bambini lavoratori; Campagna Abiti Puliti: coalizione che rappresenta in Italia la Clean Clothes Campaign.
Gestisce direttamente una Bottega del Mondo, con vendita diretta al pubblico a Bra (CN).