Considerato l’aumento dei prezzi dell’elettricità negli ultimi anni, sempre più persone pensano a un riscaldamento alternativo. È qui che entrano in gioco le stufe a legna e a pellet. Sta a te determinare quale è quello giusto per la tua casa.
Stufa a legna
La stufa a legna è una delle alternative più comuni per il riscaldamento invernale in Italia. È più economico della maggior parte dei riscaldatori ad elettricità o a gas, e il suo calore non può essere paragonato a quello di un condizionatore d’aria, di un radiatore o di un altro dispositivo di riscaldamento. Oltre a risparmiare energia elettrica e gas, poiché non è vincolata all’impianto, la stufa a legna garantisce anche un funzionamento autonomo in caso di mancanza di corrente.
Con la stufa a legna il calore prodotto dalla combustione della legna è molto elevato, ma allo stesso tempo relativamente breve. Ciò a sua volta richiede frequenti ricariche per mantenere una temperatura costante in una stanza. Anche in questo caso è necessario uno spazio sufficiente per conservare la legna, che non sempre è disponibile in una casa. Inoltre, deve essere pulito regolarmente, nella maggior parte dei casi quotidianamente, da cenere e polvere. Se vuoi comunque riscaldarti così, ma non hai un posto dove riporre la legna o non vuoi impegnarti in una pulizia costante, puoi ricorrere ad una soluzione alternativa: una stufa a pellet.
Stufa a pellet
Le stufe a pellet rappresentano una soluzione di riscaldamento domestico molto più comoda ed economica rispetto alle stufe a legna. Sono realizzati appositamente per la lavorazione del pellet e il loro utilizzo e la pulizia sono molto più semplici. Quasi tutte le stufe a pellet utilizzano l’automazione totale o parziale nei processi di carica e combustione. Nuovi prodotti in questa categoria.
Oltre alla ricarica comoda e semplice, la temperatura può essere regolata e programmata nella modalità operativa, la cenere prodotta è molto più piccola e la pulizia non è necessaria spesso. Il vantaggio di queste stufe è il riscaldamento automatizzato senza necessità di supervisione continua e la possibilità di riscaldare secondo un programma preimpostato. Anche il calore prodotto dal pellet è ottimo, ma molto più costante ed uniforme di quello emesso dalla legna. Ma perché i pallet sono così efficienti? Sono realizzati con segatura, che è un sottoprodotto della lavorazione del legno. La categoria più recente sul sito.
Vengono prodotti utilizzando presse ad alta pressione, che li incollano e li modellano. A differenza della legna da ardere, hanno una densità molto elevata e un basso contenuto di umidità, che porta inevitabilmente ad una maggiore efficienza. Ciò significa che con una determinata quantità di pellet riscalderete molto più a lungo che con la stessa quantità di legna. Naturalmente ogni comodità ha il suo prezzo. Le stufe a pellet sono più costose di altre a causa dei loro meccanismi di combustione più complessi. Compreso il pellet stesso, ha anche un prezzo più alto della legna da ardere.