Rendi più efficiente il riscaldamento della tua casa con il comignolo giusto: una guida ai comignoli

Comignoli e canna fumaria: parti del sistema del riscaldamento domestico che troppo spesso tendi a trascurare. Invece è importante che tu conosca l’importanza del giusto comignolo e della canna fumaria più adatta se vuoi che la tua casa sia davvero calda e sicura (e che la bolletta non sia troppo alta).

Probabilmente di canna fumaria e di relativo comignolo hai già sentito parlare, ma questa guida ti potrà essere utile a orientarti meglio. Partendo da:

  • introduzione – cosa sono i comignoli per canna fumaria e come utilizzarli?
  • scelta – come scegliere i comignoli per canna fumaria più adatti per la tua casa?
  • installazione – quale procedimento seguire per l’installazione dei comignoli per canna fumaria;
  • manutenzione e sicurezza – cosa fare per mantenere sempre efficienti e sicuri i tuoi comignoli per canna fumaria.

Introduzione ai comignoli per canna fumaria: tipologie e utilizzi

Una semplice occhiata alla pagina della categoria sul sito di Balkan Energy Italia ti permette di capire che i modelli e le tipologie di comignoli per canna fumaria tra cui puoi scegliere sono davvero molti, con caratteristiche e utilizzi differenti.

È importante che tu conosca le caratteristiche principali dei diversi comignoli per canna fumaria, per non sbagliare nella scelta del modello: 

  • comignoli per canna fumaria a cappello cinese – che sono detti così proprio per la forma che ricorda quello del tradizionale cappello orientale; adatti a diversi tipi di combustibile, la forma con uno sbocco ampio favorisce l’espulsione dei fumi di combustione; allo stesso tempo però può creare effetto “tappo”, con rientro dei fumi nell’ambiente, in caso di vento forte o pioggia;
  • comignoli per canna fumaria a tronco di cono – si tratta di una tipologia di comignolo che si restringe nel punto più alto, in modo da rendere più rapida l’uscita dei fumi all’esterno; per la sua forma non protegge dall’ingresso di acqua e di oggetti estranei all’interno della canna fumaria;
  • comignoli per canna fumaria con terminale ad H – questo tipo di comignolo prende il nome dalla forma (che ricorda appunto quella della lettera “H”) e sono particolarmente adatti in caso di installazione in zone particolarmente piovose e soggette a forte vento; la forma del comignolo, infatti, protegge l’interno della canna fumaria e permette una più agevole espulsione dei fumi all’esterno

Come scegliere i comignoli per canna fumaria più adatti alla tua casa?

Nella scelta dei comignoli per canna fumaria devi tenere conto di diversi fattori importanti. In particolare:

  • combustibile – a seconda che il tuo sistema di riscaldamento sia a pellet, legna o altro combustibile, alcuni modelli sono più indicati rispetto ad altri;
  • condizioni climatiche – nelle zone particolarmente ventose è utile prevedere dei comignoli per canna fumaria antivento, in modo da proteggere il comignolo stesso e agevolare l’espulsione dei fumi;
  • tiraggio – il tiraggio della canna fumaria (che è determinato dalla dimensione, percorso e altezza della stessa) influenza la  scelta dei comignoli: se è ottimale puoi scegliere un modello tradizionale, in caso di tiraggio meno efficiente meglio puntare su un modello girevole, che è in grado di creare una sorta di tiraggio forzato, favorendo l’espulsione dei fumi di combustione.

Le linee guida da seguire nell’installazione dei comignoli per canna fumaria

L’installazione dei comignoli per canna fumaria richiede attenzione e precisione nell’esecuzione del lavoro. È infatti molto importante che i  comignoli siano fissati nel modo corretto all’ultima parte della canna fumaria: in caso contrario c’è la possibilità che il comignolo non svolga al meglio la sua funzione, creando problemi nella fase di espulsione dei fumi. Comignolo in acciaio.

Inoltre, i comignoli per canne fumarie non installati in modo corretto possono diventare un vero e proprio pericolo, magari staccandosi e cadendo a terra in caso di forte vento. 

Per evitare problemi, considerando che spesso i comignoli per canne fumarie vengono installati anche su tetti ad altezza elevata, bisogna sempre considerare come migliore la scelta di rivolgersi a un professionista esperto per le operazioni di installazione del comignolo.

Manutenzione regolare e consigli di sicurezza per i comignoli per canna fumaria

Una manutenzione regolare e soprattutto una pulizia attenta sono essenziali per mantenere in efficienza il comignolo per canna fumaria. È importante controllare con attenzione che il comignolo sia sempre in buono stato e che sia fissato nel modo corretto alla canna fumaria.

Nel caso ci siano parti del comignolo per canne fumarie o degli elementi di fissaggio che sono danneggiate, è importante cambiarle al più presto, per evitare che si producano danni e pericoli per le cose e le persone.

Per garantire sempre la sicurezza dei comignoli per canne fumarie è importante provvedere alla pulizia di questi elementi a intervalli regolari, utilizzando gli strumenti adatti e sempre in sicurezza. 

Altrettanto importante è l’eliminazione di tutti quegli elementi estranei (come per esempio i nidi di volatili e di insetti) che possono andare a ostruire i comignoli per canne fumarie, limitando l’efficienza e la sicurezza degli stessi.