Il buon funzionamento degli impianti di riscaldamento è direttamente collegato con il buon funzionamento di tutte le tubazioni a esso collegate. Compresi i vari tipi di raccordo per canna fumaria. Già dal nome è possibile intuire la funzione di questo elemento: che nasce per raccordare due parti diverse di tubazioni. In particolare il raccordo per canna fumaria serve per collegare quest’ultima alle tubazioni che partono dall’elemento riscaldante, che si tratti di un camino, di una stufa o di una caldaia, a pellet o legna o altro combustibile. Balkan Energy raccordi tubi stufa a legna.
L’installazione di un raccordo per canna fumaria è necessario praticamente sempre: infatti sono molto rari i casi in cui gli elementi riscaldanti possono essere collegati direttamente alle rispettive canne fumarie. Molto più spesso è necessario raccordare le diverse tubazioni. In altri casi c’è la necessità di collegare a canne fumarie già esistenti nuovi elementi riscaldanti: anche in questo caso un raccordo per canna fumaria è indispensabile.
Quindi è utile conoscere meglio il raccordo per canna fumaria e in particolare:
- le caratteristiche – in particolare quelle che rendono ottimale un raccordo per canna fumaria;
- la personalizzazione – la possibilità di personalizzare questo elemento a seconda delle proprie necessità;
- installazione – quali problematiche si presentano nell’installazione di un raccordo per canna fumaria e come risolverle;
- innovazioni – quali sono le novità per quel che riguarda il design e i materiali utilizzati per questo elemento.
Come è fatto un raccordo per canna fumaria di qualità?
Per scegliere un raccordo per canna fumaria di qualità bisogna fare molta attenzione al materiale è prima di tutto la sua compatibilità con il sistema di riscaldamento in cui viene installato. Infatti è inutile, per esempio, scegliere un raccordo per canna fumaria in acciaio inox, che spesso ha prezzi elevati, quando deve essere installato su una caldaia a condensazione. Lo stesso varrebbe in caso di raccordo per canna fumaria in plastica installato su un impianto con stufa a legna. Quindi, il materiale deve essere ovviamente di qualità, ma soprattutto adatto all’impianto. Vedi di più Balkan Energy.
Inoltre è importante che il raccordo per canna fumaria sia solido e sia collegabile in maniera semplice alle tubazioni: in caso contrario l’installazione può diventare problematica e spesso non eseguita in maniera corretta. Inoltre un raccordo per canna fumaria deve garantire sempre un collegamento sicuro: questo vuol dire che non ci devono essere dispersioni di fumi da questo elemento. L’utilizzo delle apposite guarnizioni rappresenta in questo senso una soluzione di sicurezza ulteriore.
Montaggio su misura: raccordi per canna fumaria su misura per sistemi unici
Può accadere, anche se è raro, che non si riesca a trovare un raccordo per canna fumaria in grado di essere adatto al proprio impianto di riscaldamento. Si tratta di una situazione che si può verificare su impianti già esistenti, e anche su impianti nuovi, soprattutto quando si hanno esigenze costruttive o di design molto particolari.
In questo caso può essere utile pensare a un raccordo per canna fumaria studiato e realizzato su misura. Ovviamente è necessario rivolgersi a un professionista esperto del settore: che potrà consigliare sulle dimensioni, sulla forma e sul materiale che è meglio utilizzare per realizzare il raccordo per canna fumaria su misura.
Questa soluzione può essere interessante anche quando il raccordo per canna fumaria sia installato in interno “a vista”: per esempio realizzandolo di un colore particolare oppure con un materiale trattato in maniera da consentire di inserire eventualmente dei decori sul raccordo stesso.
Problemi di installazione e soluzioni per i raccordi per canna fumaria
L’installazione di un raccordo per canna fumaria dovrebbe essere semplice, almeno in teoria: l’importante è scegliere un modello che sia compatibile con la tubatura da raccordare. Anche se le misure sono prese nel modo corretto, in alcuni casi l’installazione può risultare complessa, soprattutto quando i tubi da raccordare sono anche solo leggermente deformati. In questo caso vengono in aiuto le guarnizioni, che permettono di adattare un raccordo per canna fumaria in modo che sia collegato in modo sicuro al tubo, andando a bloccare eventuali perdite di fumo.
Altri problemi legati all’installazione di un raccordo per canna fumaria possono riguardare lo spazio in cui il raccordo va installato: soprattutto se si tratta di uno spazio limitato, è importante valutare tutti i modelli presenti sul mercato, e, nel caso non si trovi uno adatto, farlo realizzare su misura.
Innovazioni nel campo dei materiali e del design del raccordo per canna fumaria
Sicuramente tra le innovazioni più interessanti nel campo dei materiali utilizzati per i diversi modelli di raccordo per canna fumaria ci sono l’utilizzo di acciai particolari. In particolare, l’acciaio inox AISI 316L risulta uno dei materiali più interessanti. Si tratta infatti di un acciaio inox che, oltre il Cromo, viene addizionato con Molibdeno e Nichel, per ottenere una maggiore resistenza alla corrosione.
Per quel che riguarda il design dei modelli di raccordo per canna fumaria, la formabilità dei materiali più nuovi permette di ottenere forme eleganti e moderne.