Scegli tra un’ampia serie di stili e design per le stufe a legna

Le stufe a legna sono primariamente un sistema di riscaldamento: ma questo non significa che non debbano anche essere oggetti belli da vedere e che si integrano con lo stile dell’ambiente in cui sono inserite. Per fortuna puoi dimenticare le vecchie stufe a legna, quelle che si trovavano nelle case dei nonni, il cui stile era decisamente sacrificato alla praticità. Balkan Energy Italia – https://balkanenergy.it

I moderni modelli di stufe a legna permettono di coniugare efficienza nel riscaldamento con design in grado di incontrare i gusti più diversi: dal classico, al rustico fino al moderno. Quindi, se vuoi scegliere le stufe a legna per la tua casa potrai sicuramente abbinare all’arredamento. Ma non dimenticare di tenere conto di alcuni importanti fattori nella scelta, tra cui:

  • la dimensione della stufa;
  • la potenza di riscaldamento;
  • le necessità di riscaldamento della tua casa.

Trova le stufe a legna perfetta per la dimensione, lo stile e le necessità della tua casa

Quando scegli un modello tra le stufe a legna il primo fattore da tenere in considerazione riguarda le dimensioni: che sono quelle della casa e quelle della stufa stessa. Riguardo alla dimensione della casa è necessario scegliere un modello che sia in grado di riscaldare agevolmente tutto il volume della casa stessa. Per quel che riguarda le dimensioni delle stufe a legna, queste vanno considerate in base alla posizione in cui le stesse andranno installate, in modo che l’installazione sia sempre sicura e che la stufa sia semplice da utilizzare.

Per quel che riguarda le necessità personali e della casa, ci sono modelli di stufe a legna che possono essere collegate a un impianto di riscaldamento, soluzione ottima per le case su più livelli, e che possono anche produrre acqua calda per il bagno e la cucina. Inoltre ci sono modelli di stufe a legna dotati di forno, in modo da poterle utilizzare per cucinare pietanze dal sapore ottimo senza eccessivo utilizzo di grassi e condimenti.

E infine lo stile: sicuramente la tua casa ha un suo preciso stile di arredamento, che devi individuare prima di fare la tua scelta tra i diversi modelli di stufe a legna. Questo perché le stufe a legna sono disponibili in modelli caratterizzati da stili diversi, che si possono abbinare più o meno bene a quello della tua casa.

Sceglie tra uno stile tradizionale, contemporaneo o moderno per le tue stufe a legna 

Le stufe a legna disponibili sul mercato sono realizzati seguendo stili e design diversi: tradizionale, contemporaneo e moderno sono sicuramente i più diffusi. Quando scegli un modello per la tua casa puoi valutare se integrare la tua nuova stufa nello stile di arredamento già presente oppure puntare su un design che si stacca nettamente da quello già presente.

Lo stile tradizionale è sicuramente quello più adatto le stufe a legna da inserire in una casa di campagna oppure in un arredamento che di per sé è abbastanza rustico. Ma puoi anche scegliere questo stile se il tuo arredamento è moderno: in questo caso l’obiettivo è giocare sul contrasto che un singolo elemento di arredo, di stile completamente diverso, può creare nell’ambiente.

Per quel che riguarda le stufe a legna di stile contemporaneo sono quelle che più facilmente si adattano ai diversi stili di arredamento: è semplice inserire questi modelli, magari giocando sui colori, in qualunque tipo di ambiente, essendo sempre sicuri di un risultato elegante e piacevole da vedere.

Le stufe a legna di stile moderno sono quelle più recentemente introdotte sul mercato: si tratta di oggetti che spesso hanno colori vivaci e che sono caratterizzati da inserti e finiture che li fanno spiccare in qualsiasi contesto vengano inseriti. Questi modelli di stufe sono caratterizzati da colori spesso vivaci e riescono ad abbinarsi, anche grazie a linee spesso molto particolari, anche ad arredamenti davvero moderni e di design.

Aggiungi un tocco di eleganza alla tua casa con le stufe a legna in pietra o in marmo

Ci sono poi alcuni modelli di stufe a legna che rappresentano il top per quel che riguarda l’eleganza: si tratta delle stufe a legna in pietra o con inserti in marmo. Queste ultime utilizzano il marmo per rifinire e rendere ancora più eleganti le linee della stufa: materiale nobile, perfetto per grandi ambienti, permette alla stufa di “brillare” e di dare luce e stile all’arredamento che la circonda.

Per quel che riguarda le stufe a legna in pietra, si tratta di modelli che, proprio grazie al rivestimento in pietra, sono praticamente unici. Infatti è impossibile trovare pietre che abbiano venature assolutamente uguali: ogni modello di stufa è quindi diverso da tutti gli altri. E le stufe a legna in pietra, proprio per questa caratteristica particolare, possono essere facilmente inserite in ambiente che hanno stili di arredamento anche molto diversi, regalando un tocco unico.