people-3104635_1920

Carcare: mostra ed incontri per il consumo consapevole

Il Comune di Carcare, in collaborazione con “Botteghe del Mondo” di Savona, l’Associazione “Noi con Voi” di Altare e la Cooperativa Sociale “Villa Perla Service” di Genova, organizza dal 19 al 24 Aprile, presso la biblioteca civica “Barrili”, una settimana di iniziative sul commercio equo e solidale e per il consumo consapevole. In particolare, saranno organizzati una mostra, intitolata “Fiori e Diritti”, dedicata al viaggio dei fiori dalla piantagione sino ai commercianti, e due incontri pubblici: il primo, lunedì 19 aprile, alle 17,00, sarà “Fiori e diritti: l’incredibile viaggio dei fiori”, con l’intervento di Roberta Greco e di Davide Del Bono, membro del reparto per la cooperazione internazionale della Provincia di Savona; a seguire “Betlemme e Valbormida: un piccolo progetto di salute mentale equo-solidale”, con il dottor Marcello Macario.

Venerdì 23 Aprile, invece, sempre alle 17,00, si terranno gli incontri “La campagna internazionale abiti puliti”, con Deborah Lucchetti, e “Il Consumo consapevole e i gruppi di acquisto solidali”, con Tommaso Gamaleri. Durante la settimana, inoltre, verrà presentata “Altrafesta”, una nuova iniziativa che prevede per i giorni dal 15 al 17 luglio intrattenimento, musica e spettacoli nella splendida cornice carcarese di via Castellani. Spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Carcare, Christian De Vecchi (nella foto): “Abbiamo aperto un dialogo costruttivo con la Bottega Solidale di Carcare, e ci è parso doveroso spiegare, a chi ancora non la conosce, questa realtà e quella del commercio equo e solidale. Nella mostra allestita in biblioteca spiegheremo queste attività, sia in Italia che all’estero, ed esporremo i prodotti”.
“A luglio, invece”, spiega De Vecchi, “in tutta via Castellani si terrà l’Altrafesta, che si ispira un po’ alle feste delle grandi città, come Genova. Coinvolgendo tutti i commercianti della via, faremo una rassegna teatrale a tema e organizzeremo incontri per tutti, sia per i piccoli che per gli adulti, per approfondire tematiche di attualità e conoscere meglio il mondo che ci circonda. Ci sarà la musica etnica, naturalmente, a sottolineare ancora l’elemento ricreazione. E poi altre cose ancora, tutte organizzate per creare a Carcare una festa nuova e del tutto inedita in Val Bormida”.