LA “NUOVA” BOTTEGA SOLIDALE INCONTRA LA MODA ETICA DI MARINA SPADAFORA
Equa, solidale, sostenibile, originale e realizzata senza sfruttamento, la nuova collezione di Marina Spadafora, direttore creativo di Auteurs du Monde – linea moda Altromercato – sarà protagonista mercoledì 17 aprile alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Museo Galata.
La Bottega Solidale di Genova “scende in passerella” con le creazioni green oriented di Marina Spadafora per festeggiare il nuovo punto vendita a Porto Antico che aprirà al pubblico giovedì 18 aprile a Palazzo Millo, in una posizione centrale, a ridosso del mare, ideale crocevia di popoli e di culture. La stilista racconterà come nasce un abito fair trade, complici e interpreti la speaker radiofonica Marina Minetti e l’attrice Emanuela Rolla con le sue giovani allieve. Un viaggio tra valori e volti del commercio equo, in cui abiti, immagini e parole raccontano di etica, giustizia sociale e diritti. “Ci piace creare prodotti belli, che piacciono alle persone che li acquistano ma la nostra gioia più grande è che questo significa anche la creazione di sviluppo e progetti sociali per le comunità dei nostri partner, i piccoli produttori di Asia, Africa e America latina”
Peculiarità della nuova Bottega Solidale, uno dei 33 punti vendita in partnership con ctm altromercato – la più grande organizzazione di commercio equo italiana -, saranno gli allestimenti in legno, naturali e artigianali, dai colori caldi, accoglienti e marinari. Al suo interno sarà possibile curiosare tra prodotti solidali provenienti da tutto il mondo, nel rispetto di un’economia equa e sostenibile, sensibile al pianeta e a chi lo abita.
Novità tutta genovese sarà il CORNER DELLE ALLEANZE, uno spazio messo a disposizione dei compagni di viaggio de La Bottega Solidale – associazioni, ONG, cooperative – impegnati sul territorio nel sensibilizzare i genovesi. Obiettivi principali: rafforzare la rete e dare spazio ad altre progetti di economia solidale e umanitari. “Gli ospiti” si alterneranno a rotazione, il primo ad inaugurarlo sarà LIBERA, associazione di promozione sociale, nata il 25 marzo 1995, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
Un altra proposta speciale della nuova bottega sarà uno spazio interamente dedicato a Fabrizio De Andrè: partendo dalle t-shirt colorate e originali di Canzoni oltre le sbarre – ispirate ai versi del cantautore genovese, realizzate dai detenuti a Casa Circondariale di Genova Marassi all’interno del progetto di economia carceraria che la Bottega Solidale ha avviato grazie alla collaborazione con la Fondazione De Andrè – ai libri, musica e altre proposte dedicate al cantautore genovese la cui poetica dedicata a dar voce agli emarginati, gli ultimi e i ribelli sembra animare anche i valori del commercio equo e solidale.