Educazione alla mondialità

Pensiamo che l’educazione dovrebbe rendere possibile all’uomo la discussione coraggiosa dei suoi problemi, dovrebbe metterlo in guardia contro i pericoli del suo tempo, in modo che, presane coscienza, trovi la forza ed il coraggio di lottare. Tale educazione dovrebbe metterlo in costante dialogo con l’altro e dovrebbe aiutarlo ad assumere di fronte al mondo una posizione sempre più critica”

 da ” L’educazione come pratica della libertà” di P. Freire

 La nostra cooperativa sociale è nata come organizzazione di commercio equo e solidale e centro di promozione al dialogo con le culture del Sud del mondo, ed è impegnata dal 1994 in attività di educazione alla mondialità nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona.

I progetti educativi e gli itinerari didattici che negli anni abbiamo ideato, puntano alla valorizzazione di ogni popolo come fonte di cultura nel tentativo di educare bambini, ragazzi ed adulti a guardare l’altro e l’altrove senza pregiudizi.

A FEBBRAIO 2014 TORNEREMO NELLE SCUOLE CON “IO EQUO, coltiviamo un’altra economia”

All’interno della Campagna Nazionale Altromercato “IO.EQUO – Coltiviamo un’altra economia”

DESTINATARI: scuola primaria (classi V) e scuola secondaria di primo grado (classi I)

PERIODO DI REALIZZAZIONE: FEBBRAIO – MARZO 2014

OBIETTIVI:

–      Stimolare i bambini ed i ragazzi ad una riflessione sui temi del lavoro e dello sfruttamento del lavoro minorile

–      Stimolare i bambini ed i ragazzi alla riflessione sui temi della tutela dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile

–      Stimolare i bambini ed i ragazzi ad una riflessione sul tema dell’economia reale e giusta

–      Conoscere le dinamiche dei mercati delle materie prime agricole e ragionare sulle filiere dei prodotti del sud consumati nel nord

–      Analizzare comportamenti critici e responsabili possibili per rendere i bambini e i ragazzi protagonisti di scelte consapevoli

–      Far conoscere ai bambini ed ai ragazzi alcuni esempi di produzione agricola rispettosa dell’uomo e dell’ambiente

–      Identificare le caratteristiche fondamentali, i valori e gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale

DESCRIZIONE:

Il movimento italiano del Commercio Equo e Solidale sta portando avanti con passione la campagna di informazione “IO.EQUO – coltiviamo un’altra economia”, promossa a livello nazionale dal Consorzio Altromercato e partita da Genova il 12 maggio 2012 e da Savona il 15 settembre 2012.

La campagna punta alla sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla necessità di dare nuovo valore all’economia reale, fatta dalle persone per le persone e la sua relazione con l’agricoltura e l’ambiente. Gli alunni saranno guidati attraverso narrazioni di storie, filmati, esperienze tattili e sensoriali, giochi di ruolo e sperimentazioni, quali la semina e la produzione di germogli, alla scoperta di metodi alternativi e sostenibili per coltivare insieme un’altra economia.

PROGRAMMA:

1° incontro

Parliamo di sfruttamento dei lavoratori attraverso il “gioco dei sacchetti di carta”.

Videoproiezione e filmati sullo squilibrio tra nord e sud del mondo.

2° incontro

Incontriamo il commercio equo e solidale attraverso giochi e filmati.

Scopriamo lo sviluppo sostenibile e la coltivazione biologica.

Semina collettiva simbolica di chicchi di riso biologico.

A tutti gli alunni ed i docenti verranno consegnati materiali informativi ed il Kit della campagna IO EQUO.
Guarda le foto del precedente percorso didattico IO EQUO

Scopri nel dettaglio le nostre proposte per le scuole

SFOGLIA IL LIBRETTO “A SCUOLA DI MONDO”

SCOPRI L’ANTOLOGIA “SGUARDI SULL’AFRICA realizzata nel 2011 all’interno di un Progetto di Educazione alla Mondialità e alla Pace della Regione Liguria è uno strumento dedicato agli insegnanti di Lettere e Lingue Straniere, che desiderano avvicinarsi alla letteratura africana e coinvolgere gli studenti in letture extraeuropee. Contiene brani scelti in italiano, inglese e francese.