La Ristorazione solidale è nata con l’obiettivo di diffondere nell’ambito della ristorazione collettiva (Pubbliche Amministrazioni, scuole, imprese di ristorazione e distributori automatici) i prodotti equi e solidali, sensibilizzando così le istituzioni e le persone che ne usufruiscono sul tema del commercio equo. La scelta di tali prodotti nella ristorazione collettiva, e in particolare in quella scolastica, è infatti una garanzia di non solo di qualità ma anche di rispetto dei criteri etici, e genera coinvolgimento e consapevolezza sia degli enti, sia delle famiglie.
Luogo privilegiato di formazione e crescita, la scuola offre così agli studenti l’opportunità di scegliere prodotti buoni per la salute e ad alto contenuto di dignità dei lavoratori. A questo si associano attività di sensibilizzazione e formazione, che mirano a formare i cittadini di domani nella consapevolezza che la costruzione di un’economia più giusta passa anche attraverso la responsabilità sociale delle imprese.

Dal 2004 ad oggi, oltre 150 Comuni italiani, grandi (Roma inclusa) e piccoli, hanno inserito negli acquisti per le loro mense prodotti del commercio equo, come cioccolato e banane.
Partner di molte organizzazioni liguri nella fornitura alle mense è il Consorzio CTM Altromercato (Vedi pagina sulla ristorazione sul sito Altromercato)