Fair, importatore equosolidale, commercializza Made in No, una linea tessile sostenibile che nasce dal cotone ecologico ed equosolidale di Justa Trama e dalla creatività e dall’impegno dei piccoli artigiani del tessile di Novara e dell’azienda famigliare EMME3 di Pizzighettone.
In vendita nelle Botteghe del Mondo liguri a 18 euro
Justa Trama è una rete di economia solidale brasiliana che coinvolge tutta la filiera tessile, dal campo al prodotto finito, nel rispetto dell’ambiente e dei valori del commercio equo solidale. Un nuovo marchio di confezione che rappresenta il percorso di 800 piccoli produttori e lavoratori che hanno investito nell’ambizioso progetto di costruire una filiera totalmente sostenibile e solidale. Sono 2.397 i familiari direttamente coinvolti che attualmente beneficiano del lavoro generato dalla rete di produzione e cooperazione che si snoda dal nord al sud del paese. Ma Justa Trama è anche una rete di abbigliamento ecologico, che lavora con tecniche di conservazione del suolo e dell´acqua, con un controllo di infestazioni e qualità mediante l´utilizzo di prodotti naturali non nocivi per i lavoratori e per l´ambiente. Il cotone, coltivato in maniera ecologica e sostenibile, è trasformato in prodotto finito in una filiera trasparente, dove ad ogni passaggio viene pagato un prezzo equo e viene diminuito al massimo l’impatto ambientale. Justa Trama distribuisce le sementi agli agricoltori e dopo la raccolta compra, trasforma e commercializza il cotone biologico ancora grezzo, che verrà inserito in una filiera di lavorazione nel rispetto dei criteri del Commercio equosolidale.
Made in No nasce nel 2006 da un’idea di Fair e dell’Associazione Cristiana Casagrande, grazie al sostegno ricevuto dalla Provincia di Novara per creare ponti di collaborazione e solidarietà tra territori lontani, per mettere in collegamento filiere sostenibili e mercati locali, dimostrando che un’economia a misura di pianeta è possibile. Dal cotone ecologico ed equosolidale di Justa Trama è possibile creare una linea tessile sostenibile, che nasce dalla creatività e dall’impegno dei piccoli artigiani del tessile e dal sostegno dei consumatori organizzati e delle Botteghe del Mondo. Una rete che è cresciuta nel tempo: insieme all’organizzazione equosolidale Fair di Genova, a un gruppo di piccoli produttori di Novara e a Justa Trama, alle botteghe del Commercio equo, ai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas), la Provincia di Novara e la Fondazione Culturale Responsabilità Etica che hanno creduto e sostenuto il progetto, si unisce l’EMME3 di Pizzighettone (CR), azienda familiare con una lunga tradizione.