Da Giovedì 20 Novembre in P.za Matteotti torna l’appuntamento prenatalizio con l’economia solidale.
Un’opportunità per vivere un natale solidale e per fare regali che non sono mai solo regali ma rappresentano molto di più: storie di riscatto, filiere giuste e trasparenti, progetti per costruire un futuro più equo e sostenibile.
Sotto il tendone di Macondo si potrà scegliere tra commercio equo, riciclo, cooperazione sociale e carceraria, alimentari bio e provenienti dalle cooperative sociali italiane, tra cui quelli a marchio Solidale Italiano e Libera Terra, coltivati su terreni confiscati alle mafie, per sostenere produzioni biologiche di eccellenza, tutelando la biodiversità e le tipicità del territorio.
Inoltre a Macondo uno spazio è dedicato all’abbigliamento e all’artigianato anche a prezzi ridottissimi perchè provenienti da collezioni degli anni passati. Tutto questo senza che lo sconto per il consumatore intacchi il prezzo corrisposto alle artigiane e agli artigiani che realizzano i prodotti.
Macondo è aperto tutti i giorni fino al 24 Dicembre, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 il lunedì dalle 14 alle 19.
PROGRAMMA CULTURALE
Venerdì 21 novembre ore 18.00 – Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale
Evento in collaborazione con la Fiera Mondo in Pace e organizzato nell’ambito della Campagna UNA SOLA FAMIGLIA UMANA, CIBO PER TUTTI: E’ COMPITO NOSTRO. A cura di Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova.
Mercoledì 26 novembre ore 10.30-12.30 presso il tendone della Fiera di Macondo
Con cacao, diversi tipi di zuccheri, frutta secca e spezie realizziamo dessert sani e gustosi come cheescake e dolci al cucchiaio.
Sabato 29 novembre ore 16.00 presso il tendone della Fiera di Macondo
Bolle giganti, bolle piccolissime, bolle da rompere, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere!
Segue merenda equa&solidale
Mercoledì 3 dicembre ore 10.30-12.30 presso il tendone della Fiera di Macondo
Con ceci, lenticchie, spezie, bulgur cuciniamo hummus, tzatziki, bulgur per un menù dolce e salato dal sapore di terre lontane. Con la partecipazione di Anahita Tcheregali
Mercoledì 10 Dicembre ore 10.30-12.30 – presso il tendone della Fiera di Macondo
Con spezie, riso basmati, latte di cocco, frutta secca prepariamo un buffet colorato e profumato: pulao, chapati, lassi e dessert al mango.