Table of Contents
Una stufa a legna con forno è uno strumento che permette di riscaldare la tua a casa e allo stesso tempo di cucinare: ma non solo questo. Una stufa alimentata con legna è un oggetto di tradizione antica: infatti da sempre il calore prodotto dalle stufe è stato utilizzato in cucina, per preparare piatti squisiti ed equilibrati. E spesso resi anche molto profumati dagli aromi tipici delle diverse essenze di legno.
Inoltre una stufa permette di risparmiare sulle spese di riscaldamento, grazie all’efficienza e al costo contenuto della legna da ardere. E in più puoi fare tutto questo nel rispetto dell’ambiente. Le stufe a legna con forno diventano quindi il modo migliore per coniugare:
- tradizione e modernità;
- risparmio e riscaldamento;
- salute e gusto.
Ovviamente, trattandosi di un acquisto importante perché destinato a durare nel tempo e perché richiede un certo impegno di spesa, è importante sapere come scegliere la stufa più adatta alla tua casa e alle tue esigenze personali. Vedere di più qui https://balkanenergy.it/category/stufe-a-legna-con-forno
I fattori da considerare nell’acquisto di una stufa a legna con forno
I fattori che devi tenere in considerazione quando decidi di acquistare una stufa a legna con forno sono molti e tutti assolutamente importanti. Ricordati che in questo caso scegliere troppo rapidamente il modello, magari basandosi solo sulle caratteristiche estetiche, potrebbe sfociare in un errore e in una stufa che non è adatta alle tue necessità.
Fra i fattori più importanti ricorda di valutare:
- la dimensione dell’ambiente da riscaldare: perché le stufe a legna con forno hanno potenze diverse a seconda del modello. Una stufa più potente riscalderà un ambiente più grande. Ci sono anche modelli di termostufa a legna con forno, che possono essere collegati all’impianto di termosifoni, ovviamente con prezzi più alti rispetto a modelli più semplici;
- l’utilizzo in cucina: se pensi di utilizzare il calore del fuoco solamente per la cottura in forno, puoi orientarti su un modello di stufa a legna con forno. Ma se vuoi cucinare anche altri piatti, puoi scegliere un modello di stufa a legna con forno dotato di piano cottura in ghisa: in questo modo potrai sfruttare completamente il calore prodotto dalla combustione del legno per una cucina a 360 gradi;
- la posizione della stufa: devi valutare in anticipo lo spazio a disposizione e la sistemazione della stufa a legno con forno. Questo significa scegliere uno spazio abbastanza ampio, lontano da mobili oppure oggetti infiammabili e che ti permetta di muoverti liberamente mentre utilizzi il forno per cucinare. E non dimenticare la necessità di collegare la stufa a legna con forno al tubo del camino.
Quando avrai valutato tutti questi fattori potrai scegliere nella massima tranquillità il modello di stufa a legna con forno più adatto alla tua casa. Per quello che riguarda il design, sul mercato puoi trovare modelli di stufe a legna con forno sia classiche che moderne, alcune anche caratterizzate da colori vivaci, perfette per essere inserite in arredamenti moderni.
Come trovare la migliore stufa a legna con forno
Individuate le caratteristiche che deve avere la stufa a legno con forno per la tua casa, puoi chiederti dove trovare il modello migliore. Ovviamente potresti provare presso un rivenditore di stufe e altri sistemi di riscaldamento. In questo modo potresti vedere da vicino e anche toccare direttamente i diversi modelli di stufa.
Il problema può essere quello di una scelta limitata: è vero che ci sono rivenditori anche molto grandi e nei loro showroom è possibile vedere moltissimi modelli diversi di stufa a legna con forno. Ma è anche vero che sono pochi e spesso scomodi da raggiungere.
Un rivenditore online è invece la soluzione per avere la massima libertà di scelta fra diversi modelli e poter ricevere comodamente la consegna della stufa a casa. Le schede dei diversi modelli comprendono tutte le caratteristiche più importanti e, inoltre, è possibile anche risparmiare somme importanti rispetto all’acquisto di una stufa a legna con forno in un negozio fisico.
Caratteristiche e accessori da ricercare in una stufa a legna con forno
Fra gli accessori più interessanti che puoi scegliere per una stufa a legna con forno c’è sicuramente il termometro: che deve essere ben visibile, per capire quando la temperatura del forno è quella adatta alla cottura dei piatti che vuoi preparare.
Inoltre risulta molto utile anche che le stufe a legna con forno abbiano uno spazio per stoccare la legna: in questo modo non rischi di restare senza combustibile magari a metà cottura di un piatto elaborato e la legna ha tempo di asciugarsi per bruciare meglio e produrre una maggiore quantità di calore.
Altro accessorio molto interessante delle stufe a legna con forno è la piastra di cottura: grazie a questa infatti è possibile trasformare queste stufe in delle vere e proprie cucine complete e preparare piatti diversi nello stesso tempo.
Con un risparmio notevole anche sulla bolletta energetica.